Cancellare un Messaggio WhatsApp inviato per Sbaglio

A tutti può capitare di sbagliare ad inviare un messaggio. Ormai chiunque utilizza le chat istantanee piuttosto che gli sms e tra le app più utilizzate troviamo WhatsApp e Facebook Messenger.

Oggi ci occuperemo in particolare di WhatsApp e cercheremo di capire insieme cosa fare quando ci si accorge di aver inviato un messaggio per sbaglio o cosa fare se si vuole cancellare il messaggio appena inviato prima che il destinatario possa leggerlo.

Ci tengo a sottolineare che in questa guida spieghiamo come bloccare un messaggio su WhatsApp prima ancora che il destinatario lo legga, anche perchè una volta che il destinatario riceve il messaggio e lo legge bloccarlo o tentare di cancellarlo non servirebbe assolutamente a nulla.

Per cancellare un messaggio su WhatsApp inviato per errore abbiamo, almeno per il momento, due diverse possibilità. In entrambi i casi dobbiamo sperare che il destinatario non lo abbia ancora letto e quindi, se ti trovi in questa situazione incrocia le dita ed esegui uno dei due metodi che sto per spiegarti.

Il primo caso è quello dei più fortunati. Ci sono dei momenti in cui la tua connessione potrebbe non essere molto stabile o che il server di WhatsApp è un po’ instabile a causa di un sovraccarico. Se il messaggio inviato mostra l’icona dell’orologio significa che il messaggio è ancora in attesa e tu hai la fortuna di cancellarlo semplicemente con un tocco. Se il messaggio verrà cancellato prima che l’icona dell’orologio cambi nella spunta il destinatario non lo riceverà mai. In questo caso occorre però essere davvero molto fortunati.

Il secondo metodo è molto più drastico. Se hai inviato il messaggio ed è comparsa la prima spunta ma non la seconda, significa che il messaggio è arrivato al destinatario ma non è stato ancora letto. Possiamo evitare che questo messaggio non venga letto bloccando il numero del destinatario per almeno trenta giorni. Sbloccare il destinatario prima della scadenza dei 30 giorni significa fargli arrivare il messaggio inviato per errore. E’ una soluzione molto drastica ma in alcuni casi potrebbe essere utile seguirla, soprattutto se si ha inviato un messaggio che, qualora fosse letto, ci si potrebbe pentire molto amaramente.

Purtroppo invece, qualora il messaggio inviato mostri già le scritte blu ci sarà poco da fare, il messaggio non solo è stato ricevuto ma è stato anche letto.

Ora conosci i due metodi per bloccare un messaggio su WhatsApp inviato per errore. Ricorda che il primo dipende esclusivamente dalla tua fortuna mentre per il secondo dovrai privarti di messaggiare ulteriormente con la persona interessata dal messaggio inviato per errore per i prossimi 30 giorni.