Come Creare una Cartella Invisibile su Windows 10

Sapevi che è possibile creare una cartella invisibile sul tuo computer? Perchè dovresti farlo? Servono programmi? Devi scaricare qualcosa?

Iniziamo col dire che creare una cartella invisibile è possibile su tutti i computer che usano come sistema operativo Windows. Quindi questo metodo è funzionante al 100% su Windows Xp, su Windows 7, su Windows 8 ed anche sull’ultimissimo Windows 10. Per rendere una cartella invisibile non serve nessun programma quindi potrai compiere questa operazione sul tuo pc, sul tuo notebook o sul tuo laptop senza scaricare programmi.

Perchè dovresti rendere una cartella invisibile? I motivi potrebbero essere vari, potresti principalmente farlo per fare uno scherzo o soprattutto per nascondere dei file al suo interno. Ammettiamo che tu abbia dei file da nascondere con dei dati sensibili o delle foto che non vuoi mostrare a nessuno, questo potrebbe essere un ottimo sistema per nascondere il tutto.

Vediamo quindi qual è il procedimento per creare una cartella invisibile, o se preferisci possiamo usare il termine trasparente. Ricorda sempre che la cartella in realtà sarà sempre presente nel tuo computer, solo che chi non lo sa avrà grandi difficoltà nel trovarla.

Per creare una cartella trasparente sul tuo computer, come ci viene consigliato sul sito bloccotech dobbiamo innanzitutto creare una nuova cartella oppure usarne una già esistente. Andiamo a rinominare il suo nome (premi il tasto destro del mouse sopra la cartella e poi seleziona Rinomina oppure seleziona la cartella e premi il tasto F2 della tastiera). Il nuovo nome da dare alla cartella dovrà essere completamente vuoto e per dargli un nome vuoto dovrai tenere premuto il tasto della tastiera ALT e premere, senza rilasciare il tasto Alt, i tasti del tastierino numerico 0160. Così facendo abbiamo dato un nome invisibile alla cartella, premi invio per confermare la tua scelta e salvare questo nome.

Perfetto, ora la tua cartella non ha un nome ma è ancora visibile, infatti l’icona è ancora presente. Il passo seguente sarà quindi quello di eliminare l’icona e di renderla quindi invisibile. Dobbiamo perciò cambiare icona alla nostra cartella e per farlo dovrai selezionare la cartella, cliccarla con il tasto destro del mouse e scegliere Proprietà.

Seleziona ora il tasto Personalizza e successivamente in basso clicca su Cambia Icona. Ti comparirà una lista di icone disponibili, potrai personalizzare la tua cartella impostando l’icona che preferisci ma, per creare una cartella invisibile, sarà necessario scegliere un icona senza immagine, scorrile sino a selezionare l’icona senza simboli, quella vuota. Una volta dopo aver selezionato l’icona clicca su Ok, poi su Applica e poi ancora su Ok. La tua cartella ora sarà sempre presente nello stesso posto ma come potrai vedere è trasparente e quindi non visibile. Solo tu che conosci la sua posizione potrai accedere ai suoi contenuti.

Puoi cambiare il nome alla cartella in qualsiasi momento, selezionandola e rinominandola come abbiamo visto in precedenza.