Centralini telefonici: perché IP è meglio

Da vari anni le aziende stanno passando al sistema IP per i centralini. Del resto i negozi specializzati in questo tipo di prodotti, come ad esempio Ezdirect, offrono tantissimi modelli diversi, anche a prezzi decisamente vantaggiosi. Avere a disposizione un centralino IP inoltre consente di sfruttare una lunga serie di importanti vantaggi.

Costa meno ed è più facile da installare
Chi ha mai installato un centralino tradizionale in azienda sa che il giorno dell’installazione è una sorta di incubo. Come primo passo si deve contattare un installatore autorizzato, che impiegherà varie ore per predisporre i cablaggi e installare tutto ciò che occorre per farlo funzionare. Con i centralini IP le cose cambiano notevolmente, grazie al fatto che tali sistemi si possono installare anche direttamente tramite la rete. Non serve quindi cablare tra loro i dispositivi, ognuno di essi sarà collegato al terminale del singolo dipendente, o direttamente tramite la rete Wi-Fi. I costi di installazione sono quindi minimi, e lo sono anche quelli per le chiamate. I pacchetti voce infatti sono inviati tramite internet, non tramite la rete telefonica, i gestori VOIP consentono di avere a disposizione chiamate praticamente illimitate a prezzi varie volte inferiori rispetto alle tradizionali chiamate su linea telefonica fissa.

Una gestione molto più semplice
Oltre a spendere meno il centralino IP ci consente di gestire tantissime operazioni diverse, in modo rapido e versatile. Il software che viene usato per gestire il centralino infatti consente una serie di servizi interessanti; grazie ad un comodo interfaccia utente è possibile personalizzare al massimo il servizio, introducendo un risponditore automatico, la segreteria telefonica o anche dei servizi per le conferenze telefoniche, o ancora per le video chiamate. Inoltre se si intende aggiungere una linea al centralino telefonico non è necessario contattare il gestore, in quanto i centralini IP si possono facilmente scalare, aumentando la capienza praticamente a piacere. Con un singolo computer si possono gestire tutte le chiamate aziendali, aumentando quanto si vuole il numero di linee telefoniche gestite. La numerazione è per altro la medesima usata con i centralini tradizionali e, nonostante si utilizzi la linea internet per le chiamate, per telefonare si opera in modo tradizionale: si digita il “numero” sulla tastiera.

Il centralino IP sta dove si desidera
A tutti è capitato, un ufficio viene modificato e tutte le varie stazioni vengono spostate. Un tempo questo comportava la necessità di spostare anche il centralino, che in alcuni casi doveva restare in specifiche aree dello stabile. Oggi le cose sono cambiate in modo importante, in quanto il centralino IP può essere collocato in pratica su qualsiasi computer. Oltre a questo in fase di ristrutturazione di un ufficio non serve ricablare gli interni o riassegnarli ai singoli dipendenti: la linea che utilizziamo ogni giorno ci segue senza problemi, visto che è correlata alla nostra postazione internet e non ad una linea telefonica fissa. I telefoni SIP sono poi molto più semplici da utilizzare, garantendo maggiore efficienza dal punto di vista lavorativo per ogni dipendente.